Giacomini S.p.A. entra nel Consorzio Q-RAD, uniti per il radiante

Bolzano – 1 settembre 2022

Giacomini S.p.A., uno dei principali produttori italiani nel settore della climatizzazione, entra a far parte di Q-RAD, il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità. Fondata nel 1951, Giacomini è presente in questo comparto da 27 anni e ne rappresenta oggi uno degli attori più importanti. Con questa nuova adesione si consolida sempre di più il network di aziende che partecipano alle attività svolte dal Consorzio: dalla ricerca in campo tecnico-scientifico, in collaborazione con il DENERG (Dipartimento di Energia “Galileo Ferraris” del Politecnico di Torino) alle attività in campo normativo fino alla formazione professionale e alla divulgazione della tecnologia di climatizzazione radiante.

 

Giacomini S.p.A. entra in Q-RAD come Consorziato Straordinario con l’obiettivo di arricchire il network di competenze ed esperienze del Consorzio e per consolidare le azioni di sensibilizzazione sui vantaggi della tecnologia radiante nei confronti dei decisori. L’azienda, che ha sede in provincia di Novara, conta 900 dipendenti (di cui oltre 700 in Italia), un fatturato consolidato di oltre 260 milioni di euro (dato 2021) di cui circa il 75% proveniente dai mercati esteri, con 3 stabilimenti produttivi italiani, 18 filiali internazionali e 70 tonnellate di ottone lavorate ogni giorno. Giacomini produce in Italia componenti per impianti di riscaldamento, condizionamento e distribuzione di acqua sanitaria nei settori residenziale, industriale e terziario; progetta e realizza sistemi di climatizzazione radiante, privilegiando fonti energetiche rinnovabili, e soluzioni tecniche per la contabilizzazione dell’energia termica.

 

 

Il Consorzio Q-RAD è composto da aziende produttrici di sistemi radianti, aziende affini al settore e da enti di ricerca e associazioni. Tutte le realtà consorziate in Q-RAD vantano anni di esperienza nel settore, perché solo l’esperienza e il know-how di chi è da tempo sul mercato può garantire affidabilità e qualità. Le aziende fondatrici e le aziende consorziate, sono fortemente specializzate nel settore dei sistemi radianti e costantemente impegnate ad investire sull’innovazione tecnologica.

Q-RAD partecipa come referente italiano a oltre 15 tavoli normativi nazionali e internazionali (ISO, CEN, UNI) che interessano i sistemi radianti. Di recente ha contribuito alla revisione delle due principali norme di settore, la UNI EN 1264 e la UNI EN ISO 11855, ed è da sempre partner attivo sia delle associazioni di settore come AiCARR, ANIT, AIPE che delle associazioni professionali come AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno).

La missione di Q-RAD è promuovere, valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi del riscaldamento e raffrescamento radiante come soluzione per contribuire al risparmio energetico e offrire un comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale. Q-RAD contribuisce inoltre, alla diffusione di informazioni tecniche, prestazionali ed applicative, relative ai sistemi radianti, con lo scopo di favorirne il corretto impiego, alla divulgazione delle normative di riferimento ed iniziative che interessano tutti gli stakeholder del settore.