Qualifica installatori di sistemi radianti, al via il livello avanzato

3 Ottobre 2022

In autunno ci saranno i primi installatori di sistemi radianti qualificati con il livello avanzato. Si è svolto mercoledì 28 settembre il primo corso di aggiornamento per i formatori della qualifica di installatore di sistemi radianti. L’iniziativa, organizzata da Q-RAD è stata dedicata ai tecnici delle aziende del Consorzio, che ha promosso e partecipato alla redazione della norma che disciplina questa nuova figura professionale.I professionisti che hanno partecipato al corso sono stati accreditati per la formazione degli installatori che intendono candidarsi al livello avanzato della qualifica, dove viene richiesta all’operatore una maggiore capacità di coordinamento delle attività di cantiere.

La norma sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti

La norma UNI 11741:2019 dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza prevede infatti due livelli di qualifica definiti livello base, già partito alla fine del 2019, e quello avanzato, i cui primi esami (il cui esito è certificato da Istituto Giordano) sono previsti già questo autunno.

Qualifica degli installatori di sistemi radianti, cosa richiede il livello avanzato

Rispetto al livello base, in quello avanzato l’installatore dovrà dimostrare di avere una competenza più ampia sulla climatizzazione radiante che include, per esempio, le tecnologie di regolazione dell’impianto e l’integrazione con i dispositivi di deumidificazione o di ventilazione meccanica controllata. In base a quanto richiede la norma l’esaminando dovrà essere in grado di verificare la fattibilità dell’opera, svolgere l’attività di coordinamento eseguire e/o sovrintendere all’installazione, posa in opera, collaudo e manutenzione dei sistemi radianti idronici.

L’esame per la qualifica di installatore di sistemi radianti

L’esame per la qualifica di installatore di sistemi radianti si articola in 3 fasi: una prova scritta per la valutazione delle conoscenze acquisite, un esame orale e la prova pratica. Il primo test prevede un ciclo di domande a risposta chiusa mentre nella prova orale si approfondiscono le competenze dal candidato o le eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta. Durante la prova orale al candidato possono essere sottoposti anche quesiti relativi a situazioni reali attinenti l’attività dichiarata per valutarne la familiarità e la capacità di risolvere problemi. L’ultimo test, il più importante, è una prova pratica di installazione presso il laboratorio di posa presente nella sede d’esame.

Cosa dice la norma sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti

La norma infatti definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per gli installatori di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto installati in edifici civili, industriali e con altre destinazioni d’uso, nuovi e da riqualificare) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e controllo della qualità dell’aria ambiente, con funzionamento invernale ed estivo.

La validità della qualifica

Il periodo di validità del certificato di qualifica di installatore di sistemi radianti (sia per il livello base che quello avanzato) emesso da Istituto Giordano ha una durata di 3 anni dalla data di emissione. Per rinnovare la certificazione è necessario:

  • Aver fatto formazione (8 ore nell’arco dei tre anni)
  • Aver installato sistemi radianti con continuità (con pause non maggiori di 1 anno)
  • Aver gestito i reclami

 

Il codice etico degli installatori qualificati

La qualifica degli installatori di sistemi radianti secondo la UNI 11741 prevede anche un codice etico da rispettare per mantenere la certificazione. Un insieme di raccomandazioni che varia dal comportamento sui social media, dove non bisognerebbe   criticare pubblicamente o denigrare il lavoro di colleghi o altre figure professionali, fino alla prevenzione di situazioni di pericolo per altre persone nel cantiere