Intervista al presidente di Q-RAD su GT- Il Giornale del Termoidraulico

15 Maggio 2023

L’anno appena trascorso ha visto una crescita importnte del Consorzio Q-RAD la cui compagine oggi, nelle diverse formule di adesione, supera le venti aziende. Una crescita che non può essere ridotta solo a termini numerici perché corrisponde anche ad un allargamento del raggio di azione del Consorzio che dai produttori di sistemi radianti, che come tecnologie di climatizzazione rimangono l’asse centrale di Q-RAD, oggi include anche la filiera del radiante includendo i produttori di massetti (basso spessore, tradizionali) e altre componenti.

 

Ecco perché, dopo il decennale del Consorzio che abbiamo organizzato online l’anno scorso, abbiamo pensato di promuovere una serie di articoli che parlino di noi e delle nostre attività. Con l’editore Tecniche Nuove abbiamo programmato una serie di publiredazionali su GT -Il Giornale del Termoidraulico che abbiamo ritenuto la testata più idonea per la diffusione nell’audience di riferimento di Q-RAD (installatori, aziende, progettisti).

Sul numero di maggio appena uscito potete trovare le prime due pubblicazioni: l’intervista al nostro presidente Gerardo Brienza a pagina 26 e la presentazione della qualifica degli installatori di sistemi radianti a pagina 12.

 

intervista Q-RAD

Nell’intervista il presidente di Q-RAD ha affrontato alcuni temi chiave come l’allargamento del Consorzio, le attività normative svolte in questi anni come portavoce delle aziende italiane del settore radiante (come per la UNI EN 1264 e la UNI EN ISO 11855), il progetto di qualifica degli installatori di sistemi radianti, la formazione per i professionisti e i rapporti con le altre associazioni del mondo edilizio (AIPPL, CasaClima, AIPE e ANIT).

 

Il presidente di Q-RAD ha ricordato anche le attività scientifiche che il Consorzio sta sviluppando attraverso la collaborazione con il DENERG (Dipartimento di Energia “Galileo Ferraris”) del Politecnico di Torino, una collaborazione ha dato vita ad un corso di formazione iniziato da un paio di settimane.

 

Tra le attività più recenti che stiamo svolgendo insieme possiamo ricordare un’approfondita analisi della nuova EPBD che parte dalla caratterizzazione del parco immobiliare italiano per valutare l’impatto dei nuovi requisiti nelle ristrutturazioni con i sistemi radianti abbinati alle pompe di calore. I sistemi radianti, infatti, sono coinvolti nella direttiva non solo nel fondamentale tema dell’efficienza energetica ma sono anche i principali protagonisti del comfort, tematica cardine del documento.