Mapei aderisce a Q-RAD come partner sostenitore

29 Marzo 2023

Tutte le parti di un sistema radiante contribuiscono all’efficienza energetica dell’impianto. I massetti con una buona conducibilità termica, per esempio, consentono di realizzare pavimenti radianti ad elevata prestazione. I sistemi radianti sono sempre di più una filiera virtuosa di aziende e competenze che condividono i valori della sostenibilità in edilizia.

 

Valori che accomunano Il Consorzio con Mapei, storica multinazionale italiana, che ha aderito a Q-RAD come partner sostenitore.

 

Fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi a Milano, dove ha tuttora il quartier generale, Mapei oggi è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.

 

Grazie alla propria vocazione all’innovazione e a un continuo lavoro di ricerca, Mapei propone soluzioni di qualità, durevoli ed attente al pianeta e alle persone per un’edilizia sempre più sostenibile. Per questo si impegna anche nella compensazione totale della CO2 di sempre più prodotti.

<<I laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei, in tutto 32 in 20 Paesi, – spiegano dall’azienda – hanno studiato dei materiali pioneristici per i massetti radianti in grado di garantire le esigenze di resistenza meccanica richieste e, allo stesso tempo, caratterizzati da ottimi valori di conducibilità termica, certificati da enti terzi>>.

 

 

Il settore ricerca e sviluppo di Mapei si articola in una rete globale di 32 centri, il principale dei quali è il Centro di Ricerca Corporate di Milano che funziona anche da laboratorio di analisi centrale. I centri, dotati di strumenti all’avanguardia, collaborano costantemente con Università e Istituti di Ricerca scientifica e industriale in tutto il mondo.

 

Con 100 consociate distribuite in 57 Paesi e 86 stabilimenti produttivi operanti in 35 nazioni, il Gruppo occupa oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Perseguendo una strategia di crescita ha acquisito, nel corso degli anni, importanti società internazionali.

 

Per i pavimenti radianti, compresi quelli a basso spessore ideali per le ristrutturazioni, Mapei offre una gamma completa di prodotti ed elementi accessori per la realizzazione dei supporti. Dai leganti e le malte premiscelate per massetti, lisciature autolivellanti, primer fino ai prodotti per l’isolamento acustico dai rumori di calpestio ed altro.

 

La missione del Consorzio Q-RAD è promuovere, valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi del riscaldamento e raffrescamento radiante come soluzione per contribuire al risparmio energetico e offrire un comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale.