Sistemi Radianti – Speciale Klimahouse 2017

I sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto sono stati tra i protagonisti dell’edizione di Klimahouse, la fiera del costruire sostenibile che si è svolta a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2017. Il Consorzio Q-RAD vi offre una panoramica esaustiva sulle ultime novità presentate durante la kermesse e sulle possibili traiettorie di innovazione che questa tecnologia potrebbe a breve intraprendere. Articoli, video e immagini contenuti in queste sezione raccontano l’evoluzione naturale di questi impianti che da sempre abbinano qualità, comfort e risparmio energetico. Una sintesi per spiegare quali sono le più recenti innovazioni che interessano i sistemi radianti: bassa inerzia, impianti a soffitto, ventilazione meccanica controllata.

L’area radiante si allarga al residenziale

Un’intervista al presidente Consorzio Q-RAD, Massimo Fabricatore, spiega perché la tecnologia radiante, a pavimento e a soffitto, è oggi una soluzione ideale sia per il terziario così come per il residenziale.
GUARDA IL VIDEO

 

Le novità normative sui sistemi radianti

Con Clara Peretti, segretario generale di Q-RAD, affrontiamo il nodo delle normative sui sistemi radianti. Il compito del Consorzio è fare chiarezza: quest’anno partirà la revisione della UNI ISO 1855 mentre prende forma il progetto di norma sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti.
GUARDA IL VIDEO

 

Impianti ed efficienza energetica sulla rivista casaclima 2 gradi

Carla Orsini dell’Agenzia CasaClima spiega perché la prestigiosa rivista Casa&Clima offre una sempre più ampia copertura di quella parte della tecnologia impiantistica che contribuisce a rendere una casa efficiente dal punto di vista energetico: sistemi radianti, pompe di calore e ventilazione meccanica controllata.
GUARDA IL VIDEO